Monday, December 13, 2010

Ascensori

Tra i molteplici dubbi esistenziali della mia vita, ce n’e’ uno, in particolare, che mi perseguita: ma perche’ negli ascensori di tutta l’America il piano terra si chiama "1"?

Non posso convivere con questa discrepanza logica.

Ogni volta che entro in un ascensore mi incazzo.

A volte, addirittura, prendo le scale per non dover sopportare la vista di quel pulsante privo di senso.


Nessuno degli esseri umani a mia disposizione ne ha la benche’ minima idea.

Qualcuno mi ha consigliato una vacanza.


Di primo acchito avrei detto che e’ perche’ gli americani sono ottimisti. Pare brutto farti partire da 0. Cosi, ti regalano uno scalino di partenza e ti aiutano nell’ascesa, facendoti sentire piu’ vicino alla meta. Inconsciamente, stimolano la tua realizzazione personale. Very American.


Dopo una scampagnata su Wikipedia, la mia poetica interpretazione ha lasciato il posto ad un’altra, filosofica, spiegazione.

Nel misurare l’altezza, gli europei danno importanza alla ‘verticalitá', contando i PIANI-FLOORS.

Gli Americani, invece, hanno un approccio piu’ “tridimensionale”, e misurano lo SPAZIO-STOREY. Il piano terra e’ per loro il ‘primo spazio’, il primo agglomerato di camere, il primo insieme di persone, il primo ‘mondo’. Dal momento che uno spazio esiste, sarebbe insensato chiamarlo 0.



Proprio loro, gli inventori dei grattacieli, i pionieri del sempre piu’ su’, i promotori della scalata al successo senza scrupoli, uno scrupolo se lo sono fatto. Quello di non permettersi di sminuire alcun luogo, alcun gruppo di persone, alcuno spazio geograficamente disabile.


Ripensandoci, hanno ragione loro. Come fa ad esistere un piano 0?

Zero significa niente. E sicuramente anche al piano 0 c’e’ qualcosa.

Non posso convivere con questa discrepanza logica.

Se in Europa non cambiano immediatamente sistema, mi tocca fare le scale.


http://en.wikipedia.org/wiki/Storey




1 comment:

  1. ..non vorrei deluderti, ma mi è accaduto lo stesso a Matera...a volte non occorre andare fino in America

    ReplyDelete